Nvidia Tegra 4 Wayne, 4 Soc nel 2013
Secondo indiscrezioni, Nvidia si appresta allo sviluppo di chipset Tegra 4, che potrebbe essere un modello per gli interni dei futuri tablet Android e Windows. Se la fonte VR-Zone dice la verità, allora avremo numerosi tablet con supporto a chipset quad-core A15 in arrivo nel prossimo futuro.
Secondo indiscrezioni, Nvidia si appresta allo sviluppo di chipset Tegra 4, che potrebbe essere un modello per gli interni dei futuri tablet Android e Windows. Se la fonte VR-Zone dice la verità, allora avremo numerosi tablet con supporto a chipset quad-core A15 in arrivo nel prossimo futuro.Che cos'è un chip quad-core A15 vi starete giustamente chiedendo. Si tratta della prossima generazione di chip - ufficialmente il Cortex A15 - con design ARM che sarà quat più veloce rispetto l'attuale Nvidia Tegra 3 con Cortex-A9 che ora si trova su Asus Transformer Prime, il cui dispositivo risulta già essere abbastanza veloce per trattarsi di un tablet.
Ricordiamo che Nvidia chiama il suo attuale quad-core Tegra 4-Plus-1 perché è presente un quinto core per compiti meno impegnativi.
Ma tornando ai tablet futuri, dal momento che Nvidia sta puntando sia a Android che Windows 8, cio' significa che possiamo aspettarci tavolette molto promettenti e che si differenzieranno maggiormente per i servizi che la piattaforma sarà in grado di mettere a disposizione per l'utente e meno per il chipset utilizzato visto che sarà comune..A partire dal primo trimestre del 2013, il Tegra 4 a 1,8 GHz dovrebbe fare la sua apparizione in un dispositivo da 10 pollici, forse un tablet ma non ne siamo sicuri. Altri dispositivi basati su Tegra 4 appariranno nel terzo trimestre del 2013.