Samsung presenta Exynos 4412, forse utilizzato da Galaxy S3
Dopo la presentazione a febbraio in occasione dell'ISSCC (International Solid-State Circuits Conference), Samsung ha annunciato ufficialmente il chipset Exynos 4412, che sarą utilizzato dal prossimo dispositivo dell'ammiragli Samsung Galaxy S3 che verrą presentato il prossimo 3 maggio in quel di Londra.
Dopo la presentazione a febbraio in occasione dell'ISSCC (International Solid-State Circuits Conference), Samsung ha annunciato ufficialmente il chipset Exynos 4412, che sarà probabilmente utilizzato dal prossimo dispositivo dell'ammiragli Samsung Galaxy S3 che verrà presentato il prossimo 3 maggio in quel di Londra.
Samsung Exynos 4412 dispone di quattro core ARM Cortex A9, ma con una piccola variante 'fatta in casa'. Il sistema litografico utilizzato è a 32 nm di tipo HKMG (High-K Metal Gate), il che permetterà di avere a disposizione una frequenza di 1.4 GHz. Tra le altre modifiche, Samsung ha puntato molto sul risparmio energetico in quanto il chipset essendo montato su uno smartphone non puo' avvalersi di una batteria tale da garantire un'adeguata autonomia. Cosa che invece sarebbe possibile nel caso in cui Exynos 4412 fosse utilizzato da un tablet.
Exynos 4412 è in grado di gestire in modo dinamico i voltaggi e il clock rate di ogni singolo core Cortex 9 in base alla richiesta hardware. Per risparmiare energia, ogni core che non viene richiesto viene spento completamente.
Stando alla scheda tecnica del produttore, Exynos 4412 consuma il 20 per cento in meno rispetto la precedente versione dual core Exynos 4210, ma permettendo di avere circa il 40 per cento in piu' di potenza nell'elaborazione dei dati.
Il chipset è in grado di registrare e riprodurre video in altissima definizione, Full HD, fino a 1080p e 30 frame per secondo. Tra le porte disponibili, si segnala l'interfaccia HDMI 1.4.
Come detto sopra, Exynos 4412 potrebbe essere implementato nel nuovo Samsung Galaxy S3.