Pianetapc.com

AMD presenta Trinity: nuove APU efficienti e veloci

AMD presenta Trinity: nuove APU efficienti e veloci

AMD ha appena presentato la sua lineup di seconda generazione di APU: Trinity. La serie va a sostituire la attuale serie Llano Accelerated Processing Unit e si rivolge a persone in cerca di PC e notebook con un budget non molto alto.

AMD ha appena presentato la sua lineup di seconda generazione di APU. La serie va a sostituire l'attuale serie Llano  Accelerated Processing Unit e si rivolge a persone in cerca di PC e notebook con un budget non molto alto. La serie prende il nome Trinity e vanta una migliore efficienza e velocità nell'elaborazione dei dati.

Infatti,  Trinity racchiude il doppio delle prestazioni per watt di Llano, che è piuttosto un risultato impressionante. Pertanto, la nuova offerta di APU AMD dovrebbe imporre una concorrenza interessante a Intel Ivy Bridge sui notebook ultrasottili e PC economici.

Con fino a quattro core Piledriver presenti al suo interno, l'APU Trinity dispone anche di memoria dual channel DDR3, un HD Media Accelerator di AMD e un northbridge unificato per migliorare l'efficienza energetica. La potenza grafica viene dalla scheda Radeon HD 7000, che secondo il produttore offre fino al 56 per cento di prestazioni migliori rispetto alla generazione precedente Radeon, che si trovava nella serie Llano. Inoltre, i guadagni della CPU si stima che siano di circa il 28  per cento.

 AMD Trinity

AMD lancerà tre diversi modelli di APU Trinity per notebook mainstream: A10-4600mA8-4500m e A6-4400mA10-4655M e A6-4455M per notebook ultrasottili. Tutti sono costruiti con il processo produttivo a 32nm e sono più grandi dei precedenti modelli della serie Llano: misurano 246 millimetri quadrati, contro i 228 millimetri quadrati di Llano. 

L'efficienza è stata notevolmente migliorata, con processi pressochè invariati. Mentre le APU Llano richiedono 35W per i dual-core e 45W per i quad-core sui notebook, Trinity richiede solo 17W e 35W per il dual e quad-core rispettivamente. Per i computer desktop, i requisiti di potenza non sono stati alterati da Llano e restano di 65W a 100W.

Condividi questo articolo

Staff Pianetapc.com

Staff Pianetapc.com

Articoli a Tema


Articoli Precedenti

Articoli Successivi