Lenovo Thinkpad X131E: primo Chromebook di Lenovo
Lenovo ha presentato il suo primo Chromebook: si chiama Thinkpad X131E ed è pensato principalmente per gli studenti. Il computer portatile, è caratterizzato dal sistema operativo Chrome OS sviluppato da Google.
Lenovo ha presentato il suo primo Chromebook: si chiama Thinkpad X131E ed è pensato principalmente per gli studenti. Il computer portatile, trattandosi di un dispositivo della famiglia Chromebook, è caratterizzato dal sistema operativo Chrome OS sviluppato da Google.Il portatile di lenovo è costruito con un display da 11,6 pollici con risoluzione a 1366x768 pixel. Internamente, il Thinkpad X131E dispone di un processore Intel Core i3-2367m, Grafica Integrata e memoria RAM di 8 GB. L'hard disk interno per lo storage dei file in locale ammonta a 500 GB.
Per quanto concerne il reparto connettività, il ThinkPad X131E di Lenovo mette a disposizione dell'utente una porta HDMI, una porta VGA e 3 porte USB (divise in porte USB 3.0 e 2.0), Audio Stereo, lettore di Memory Card. Infine, abbiamo una fotocamera montata nella parte frontale dello schermo attraverso la quale si possono effettuare videochat anche in alta definizione a 720p.
Lenovo ha pensato agli studenti, e quindi a tutte le cadute 'accidentali' a cui ThinkPad X131E può essere soggetto. Per questo motivo, il dispositivo è costruito con bordi gommati, angoli con rinforzi, cerniere per il display capaci di sopportare fino a 50000 aperture e vi è un sistema di protezione interno per l'hard disk.
Secondo quanto riportato da Lenovo nel comunicato stampa, la batteria del suo Chromebook modello Thinkpad X131E è in grado di garantire un'autonomia massima di circa 6-7 ore, sufficiente per durare per un intero giorno di scuola.
Il Chromebook di Lenovo è realizzato per gli studenti, per cui sarà acquistabile dagli studenti ad un prezzo scontato. Tuttavia, ThinkPad X131E è valido anche per un uso domestico (leggere la posta, navigare sul web, e altre funzioni di base) e quindi sarà acquistabile in tutto il territorio di Stati Uniti a partire dal prossimo 26 febbraio al prezzo di 429 euro. Per il momento non ci sono informazioni circa la distribuzione del prodotto in territorio europeo.