Google deve pagare 1 miliardo di dollari a Apple
Google deve pagare 1 miliardo di dollari ad Apple per mantenere il motore di ricerca su i dispositivi iOS.
Google è un'azienda attiva in rete da tantissimi anni, grazie al suo motore di ricerca ha ottenuto un successo strepitoso e ovviamente è riuscita a imporsi sul mercato offrendo anche numerosi altri servizi agli utenti della rete.
Il motore di ricerca è predefinito su piattaforme iOS da diverso tempo grazie a un accordo stipulato con Apple. Proprio di questa collaborazione si parla da qualche tempo, visto che il popolare gigante di Mountain View dovrà presto pagare 1 miliardo di dollari ad Apple.
Per quale motivo? Per riuscire a mantenere il motore di ricerca predefinito sui prodotti che utilizzano il sistema operativo iOS. Ben 4 anni fa Google aveva già sborsato 82 milioni di dollari per questo accordo, ma secondo l'analisti Scott Devitt, la somma dovuta è stata calcolata in base alla percentuale di dispositivi venduti.
Viene calcolato 3,50 dollari per ogni terminale, una cifra davvero spropositata contando tutti i terminali attivi nel mondo. Google nel prossimo futuro potrebbe decidere di cambiare l'accordo oppure di apportare modifiche, magari stringendo rapporti con Samsung (leader nel mercato attuale).