Windows 8: Microsoft svela tutte le edizioni
Microsoft ha rilasciato l'elenco delle edizioni con cui sarà venduto il nuovo sistema operativo Windows 8. A partire da ora, ci saranno quattro edizioni: Windows 8, Windows 8 Pro, Windows 8 Enterprise e Windows RT.
Microsoft ha rilasciato l'elenco delle edizioni con cui sarà venduto il nuovo sistema operativo Windows 8. A partire da ora, ci saranno quattro edizioni: Windows 8, Windows 8 Pro, Windows 8 Enterprise e Windows RT.
I primi tre saranno disponibili sia per PC che tablet con processori x86, mentre Windows RT sarà in esclusiva per PC e tablet che girano su piattaforma ARM e non verranno vendute, ma sarà già pre-installato nei nuovi dispositivi.. Secondo Microsoft, tutte le edizioni di Windows 8 offriranno una esperienza senza compromessi, che sarà anche lo slogan con cui verrà commercializzata la piattaforma.
Come si può intuire, Windows 8 sarà la versione di base destinata agli utenti 'home' ed è la versione equivalente a Windows 7 Home Premium. Questa versione dispone di tutte le applicazioni di base, tra cui il nuovo Windows Explorer e nuovo Task Manager. E stato migliorato il supporto multi-monitor e la possibilità di cambiare la lingua. Potranno aggiornarsi a questa versione i possessori di Windows 7 Starter, Home Basic e Home Premium.
Windows 8 Pro avrà tutte le caratteristiche della versione base, oltre a materiale aggiuntivo, tra cui la crittografia, la virtualizzazione, la gestione dei PC e la connettività di dominio. Potranno aggiornarsi a questa versione Pro i possessori di Windows 7 Professional e Ultimate.
Windows 8 Enterprise metterà a disposizione tutte le caratteristiche della versione Pro, oltre all'organizzazione IT per gestire meglio PC e la distribuzione, sicurezza avanzata, la virtualizzazione, nuove funzioni in mobilità, e molto altro. Windows 8 Enterprise verrà venduta soltanto alle imprese con accordi di Software Assurance.
Windows RT (RunTime), o WOA come era conosciuto prima, sarà esclusivamente pre-installato su dispositivi che girano su piattaforma ARM e sarà compatibile con schermi touchscreen. Windows RT non integrerà Windows Media Player, ma avrà la crittografia del dispositivo.
Ulteriori dettagli e prezzi Microsoft li svelerà nelle prossime settimane.