Mozilla scende in campo con Firefox OS
Il nuovo sistema operativo mobile per smartphone sarà Firefox OS
I sistemi operativi mobili non vi sembrano abbastanza? Direttamente dal Mobile World Congress arrivano delle notizie davvero stupefacenti. La Fondazione ha deciso di presentare il nuovo sistema operativo per smartphone e l'operatore italiano Tim è già pronto per il lancio.
Mozilla in pochissimi mesi ha cercato e trovato il supporto degli operatori di telefonia mobile per sferrare l'attacco a iOS e Android. All'apertura dell'evento più importante del mondo, ecco l'annuncio di Firefox OS.
Pensate che anche Telecom Italia figura nella lista dei 17 operatori che hanno supportato lo sviluppo della soluzione software e che si faranno carico della sua diffusione. Secondo le informazioni in nostro possesso, i primi dispostivi che saranno caratterizzati dal sistema di Moizlla saranno Tim.
Un OS mobile che potrebbe avere un impatto considerevole a vari livelli del mercato, una novità che potrebbe dare nuove opportunità di business e non obbligherà gli utenti a seguire le strategie commerciali degli altri concorrenti del settore.
I primi operatori internazionali che inizieranno la distribuzione sono; American Movil, Deutsche Telecom, Telefonica e veleno. A occuparsi dell'hardware sono la cinese Zte, Alcaltel ed LG. Più avanti entrerà in gioco anche Huawei. L'intenzione è quella di buttare nella mischia una generazione di dispositivi a basso costo.
Firefox OS sarò basato sull'Html5 e aiuterà molto il lavoro degli sviluppatori.