Amazon Kindle Fire perde quote di mercato, Apple iPad in testa
La quota di mercato di Kindle Fire, che č stato lanciato con molto clamore da Amazon nel mese di novembre, č sceso a circa il 4 per cento nel periodo gennaio-marzo dal 16,8 per cento nel quarto trimestre, secondo la societā di ricerca IDC.
La quota di mercato di Kindle Fire, che è stato lanciato con molto clamore da Amazon nel mese di novembre, è sceso a circa il 4 per cento nel periodo gennaio-marzo dal 16,8 per cento nel quarto trimestre, secondo la società di ricerca IDC."Il mercato dei tablet in generale è stato molto stagionale," Bob O'Donnell, Vice President di IDC ha detto. "A 199 dollari (Kindle) era molto più di un acquisto d'impulso durante le vacanze. Non si ottiene molto più di un acquisto d'impulso durante il Q1."
Il dispositivo del gigante Apple, invece, è rimasto al numero 1 nelle spedizioni, con 11,8 milioni di tablet iPad spediti aumentando cosi' la sua quota di mercato globale al 68 per cento nell'ultimo trimestre dal 54,7 per cento nel trimestre di dicembre.
Samsung Electronics è sceso indietro nel posto numero 2, seguita da Lenovo nel quarto posto e Barnes&Noble al numero cinque.
Ma in generale, le spedizioni di tablet in tutto il mondo si sono rivelate inferiori alle previste 17,4 milioni di unità, pari a un deficit di 1,2 milioni di unità secondo le proiezioni di IDC. Il totale rappresenta ancora un tasso di crescita anno su anno del 120 per cento.La concorrenza nel mondo dei tablet si fa sempre piu' accesa, e ci saranno sempre piu' terminali nei prossimi mesi, ad iniziare dall'arrivo sul mercato dei primi dispositivi Windows 8. Il meglio deve ancora arrivare...