Google presenta Nexus 7 con Android 4,1 Jelly Bean
Google ha presentato ieri in quel di San Francisco durante l'annuale evento Google I/O il suo primo tablet, Google Nexus 7. La tavoletta è prododtta da Asus e, come si evince dal nome, mette a disposizione un display da 7 pollici.
Google ha presentato ieri in quel di San Francisco durante l'annuale evento Google I/O il suo primo tablet, Google Nexus 7. La tavoletta è prodotta da Asus e, come si evince dal nome, mette a disposizione un display da 7 pollici.
Il Google Nexus 7 monta un display IPS con una risoluzione di 1280x800 pixel, ed è alimentato da un chipset quad-core Tegra 3 a 1,3 GHz, ha memoria RAM pari a 1GB e scheda grafica ultra potente nVidia GeForce.
Sebbene possiamo notare una componentistica a livello hardware da non sottavalutare, Google è riuscita a mantenere il prezzo del Nexus 7 incredibilmente basso: il tablet sarà in vendita nella versione da 8GB per 199 dollari e nella versione da 16GB per 249 dollari.
Per quanto concerne il reparto connettività, il Google Nexus 7 mette a disposizione supporto Wi-Fi a/b/g/n, Bluetooth e NFC con Google Wallet preinstallato di default. Purtroppo, le versioni in commercio saranno only Wi-Fi, per cui non è previsto l'inserimento di un modulo 3G per la fruizione di connessione dati da una SIM.
Come abbiamo scritto, il prezzo di Nexus 7 è estremamente concorrenziale (in particolare verso Amazon Kindle Fire e il Samgung Galaxy Tab 2 7,0 che hanno la stesa dimensione del display) ma c'è un motivo, mancano alcune componenti. In particolare, non abbiamo due fotocamera ma solo una singola camera nella parte frontale da 1,2 megapixel in grado di effettuare comunque registrazioni in alta definizione fino a 720p. Inoltre, non è presente alcuno slot per schede microSD per estendere la memoria interna del terminale.
Il tablet misura 198,5 x 120 x 10.5 mm, e pesa 340 grammi. Il sistema operativo è il nuovo Android 4,1 Jelly Bean.